ECDL European Computer Driver License --- EUCIP EUropean Certification of Informatics Professionals

Testing Center Accreditato A.I.C.A.

Card image cap

Informazioni Certificazioni-

Tutte le informazioni relative alle certificazioni informatiche presenti nel nostro istituto le date degli esami, i modelli di iscrizioni, gli sportelli per i singoli moduli e calendari allegati. Testing Center Accreditato A.I.C.A.

Le attivita' e I servizi amministrativi sono disponibili presso la segreteria del nostro Istituto cosi' come le attivita' di formazione e gli esami sono tenuti presso i nostri laboratori di Informatica.

LA PROSSIMA SESSIONE di ESAMI ECDL è prevista per

GIOVEDI 16 NOVEMBRE 2017

dalle ore 15:00
CALENDARIO DI CONVOCAZIONE

E' possibile iscriversi alla sessione per sostenere esami NUOVA ECDL, IOCLICCOSICURO, ECDL SPECIALISED, ECDL ADVANCED (EXPERT), EUCIP.
Il candidato deve presentarsi munito di Skills Card valida e documento di identità per essere ammesso all'esame.
Il calendario di convocazione è pubblicato 2 gg prima dell'esame. TERMINE ISCRIZIONI: entro il 10/11/2017 IN SEGRETERIA.
Al Salvemini si organizzano una Sessione d'esami al mese e diversi Sportelli gratuiti in preparazione degli esami.

Sportelli di Novembre:

GIOVEDI 23 NOVEMBRE 2017 ---> ONLINE COLLABORATION
MARTEDI 28 NOVEMBRE 2017 ---> POWERPOINT
RINVIATO A VENERDI 1 DICEMBRE 2017 ---> WORD

Preleva i seguenti documenti

Per informazioni maggiormente dettagliate usa le
Slides di PRESENTAZIONE del Progetto [.pdf]
Perscegliere tra le varie certificazioni offerte col
DEPLIANT Certificazioni Informatiche[.pdf]
Se si vuole iniziare un percorso EUCIP utilizza la
Lettera di PRESENTAZIONE ai Consigli di Classe [.pdf]

Anno scolastico 2017-2018

PTOF 2017-2020

Formato.pdf

Regolamento Istituto

Formato.pdf

Curricula studenti diplomati

Attivita' di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. Ai sensi del DM del 20/09/2011, G.U. Serie Generale n. 282 del 03/12/2011.

Impegni annuali

Formato.pdf


Per qualunque tipo di informazione relativa alle Certificazioni Informatiche rivolgersi ai Proff.
Morena Merighi
Paola Gherardini
Valter Lelli
Responsabile progetto Certificazioni Informatiche
prof.ssa Morena Merighi Indirizzo di posta elettronica.

FAX 0516130474 CENTRALINO 0512986511
Via Pertini 8
Casalecchio di Reno BO


Le Certificazioni Informatiche al Salvemini

Card image cap

Info & News NUOVA ECDL

Al Salvemini è attiva la NUOVA Ecdl.
Le sessioni sono aperte a Studenti e familiari dell’I.T.C.S. G.Salvemini - Docenti , personale A.T.A. e familiari dell’ITC - Studenti, Docenti e A.T.A. altri Istituti* - Progetti Speciali* Pubblica Amministrazione PAC (Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Ministero Beni Culturali, Marina Militare), Polizia Municipale e Carabinieri (per le categorie con * occorre allegare alla domanda una dichiarazione firmata dall’Ente di appartenenza o dal Dirigente Scolastico, attestante la propria qualifica).


MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Le ISCRIZIONI alle Sessioni d'Esame ECDL vanno fatte IN SEGRETERIA almeno 7 giorni prima dell'esame.

Le ISCRIZIONI agli SPORTELLI di preparazione SU RICHIESTA vanno fatte IN BACHECA del CED LAB.INFO 1 al 2°piano fino al giorno prima dello sportello.

-------
MICERTIFICOECDL:

Sono disponibili in SEGRETERIA i CODICI MICERTIFICOECDL. Ogni codice è gratuito e rilasciato al pagamento di un esame e permette di prepararsi all'esame e fare simulazioni.
-------
SIMULATLAS:

Sono disponibili in SEGRETERIA i CODICI SIMULATLAS. Ogni codice è valido per effettuare fino a 4 simulazioni d'esame ECDL.
Per maggiori informazioni consulta il Sistema Informativo sezione ECDL oppure il sito WWW.NUOVAECDL.IT
-------

Card image cap

LA CERTIFICAZIONE NUOVA ECDL

La certificazione ECDL FULL STANDARD costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0
E' composta da 7 moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet, IT Security, Presentation, Online Collaboration.

L'esame viene svolto in modalità automatica con il sistema ATLAS.
La scelta della suite d'esame (Computer essential: WINDOWS 7 - Ubuntu 12.04 (a breve Windows XP) - Online essential: Firefox - Thunderbird 15.0.1 - IE10-Mail - IE10-Gmail - Elaborazione testi E Fogli elettronici: MS OFFICE 2007 - MS OFFICE 2010 – LibreOffice 3.5 - Strumenti di presentazione: MS OFFICE 2007 - MS OFFICE 2010 - Sicurezza IT: generica - Online collaboration: Google Suite) verrà fatta direttamente dal candidato al momento dell'esame.
ISCRIZIONI IN SEGRETERIA preleva il modulo per l'iscrizione alla sessione d'esame
preleva il modulo per il rilascio della skills card NUOVA ECDL
PASSAGGIO A NUOVA ECDL usa questo modulo per passare a NUOVA ECDL entro i 3anni di validita' della tua Skills Card ECDL CORE
Per maggiori informazioni consulta il sito NUOVA ECDL AICA

Card image cap

UPDATE NUOVA ECDL FULL STANDARD e CORE 5.


Esame di rinnovo UPDATE ECDL Full STANDARD

Tale esame consentirà di rinnovare i certificati ECDL Full Standard, dopo la loro scadenza triennale, dando luogo a un nuovo certificato ECDL Full Standard con una nuova data di emissione e una buona sta di scadenza. Analogamente all’attuale esame Update, coprirà trasversalmente i contenuti dei 7 moduli.
ISCRIZIONI IN SEGRETERIA
preleva questo modulo per aggiornare la tua certificazione NUOVA ECDL FULL STANDARD (ACCREDIA)
Per maggiori informazioni consulta il sito AICA

Card image cap

NUOVA ECDL

La NUOVA ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica ed e' disponibile nelle nuove certificazioni:

NUOVA ECDL FULL STANDARD La certificazione ECDL Full Standard ha valore legale e costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Si ottiene al conseguimento di 7 moduli:
Computer Essentials - Online Essentials - Word Processing - Spreadsheet - IT Security - Presentation - Online Collaboration
NUOVA ECDL BASE 4 moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet
NUOVA ECDL PROFILE E' la versione completamente personalizzabile della nuova ECDL, paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere tutte le competenze che il possessorre della Skills Card Nuova ECDL ha bisogno di certificare.
La certificazione ECDL Profile può essere conseguita superando uno o più moduli a scelta...
NUOVA ECDL EXPERT Rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio; una garanzia di professionalità a 360 gradi.
La certificazione ECDL Expert può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli Advanced:
Advanced Word Processing - Advanced Spreadsheet - Advanced Database - Advanced Presentation

per maggiori informazioni consulta il sito AICA NuovaEcdl.it

Card image cap

ECDL UPDATE CORE 5.0

UPDATE ECDL CORE 5.0
ECDL Update è riservato ai candidati che già dispongono di una licenza ECDL Core o ECDL Start o in generale a coloro che vogliono recuperare gli Esami ECDL Core sostenuti con il Syllabus versione 5.0 (se da più di cinque anni) oppure con versioni precedenti, per convertirli alla Nuova ECDL. In questo caso devono comunque aver già superato le prove d'esame di almeno 4 moduli.
ISCRIZIONI IN SEGRETERIA
preleva questo modulo per sostenere l'esame UPDATE ECDL CORE 5.0
Per maggiori informazioni consulta il sito AICA

La certificazione ECDL CORE era disponibile fino alla naturale scadenza dei 3 anni delle Skills Cards gia' attivate e mantiene validita' legale come credito formativo, universitario e ai concorsi. Si otteneva al conseguimento di 7 moduli:
Concetti di Base - Gestione Files e cartelle - Elaborazione testi - Foglio Elettronico - Database - Presentazioni - Reti informatiche

Da Settembre 2014 si possono acquistare solo skills card della NUOVA ECDL.

CONVERSIONE DA ECDL CORE a NUOVA ECDL.
LA conversione da skills card CORE scaduta e' possibile sostenendo il modulo UPDATE (in presenza di esami con syllabus antecedenti al 5.0) oppure acquistando una nuova skills card Nuova Ecdl (con conversione dei moduli ECDL CORE).
Vengono convertiti tutti gli esami con syllabus 5.0 (dal 1marzo2010). Nella Nuova ECDL il modulo 1 concorre a creare, insieme al modulo 2, il nuovo modulo “Computer Essential” e, insieme al modulo 7, il nuovo modulo “Online Essential”.

per maggiori informazioni consulta il sito AICA NuovaEcdl.it

Card image cap

IO CLICCO SICURO

IT SECURITY:
previsto nella certificazione FULL Standard ed ECDL Specialised.
il progetto IO CLICCO SICURO - CON ECDL PUOI permette la formazione e la certificazione IT Security gratuite per gli studenti della scuola Secondaria di II grado in possesso di ioStudio - la carta dello Studente rilasciata dal MIUR.

per maggiori informazioni consulta il sito di IOCLICCOSICURO

Card image cap

LA SESSIONE D'ESAME NUOVA ECDL, IOCLICCOSICURO, ADVANCED, EUCIP

I candidati possono iscriversi ad ogni sessione per sostenere esami NUOVA ECDL, IO CLICCO SICURO, ECDL CORE, ECDL EXPERT (ADVANCED), EUCIP ..

La prossima SESSIONE d'esami è programmata per il giorno
LUNEDI 30 OTTOBRE 2017 dalle ore 15
CALENDARIO DI CONVOCAZIONE
Il candidato deve presentarsi munito di Skills Card valida e documento di identita' altrimenti non sara' ammesso alla sessione d'esame.
TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 24/10/2017
modulo di iscrizione da consegnare in segreteria Sig. Loredana
(eventualmente anticipare via fax al 051 6130474)

L'esame ha luogo in aula con un PC per candidato e viene attuato in modalita' automatica con il sistema introdotto da AICA con il nome di ATLAS ( AICA Test & Licence Automated System) per gli esami NUOVA ECDL, ECDL CORE, ECDL UPDATE, oppure su piattaforma AICE per gli esami ADVANCED (EXPERT) e in modalita' manuale per i candidati che ne fanno richiesta documentata.

Gli esami NUOVA ECDL erogati mediante il sistema automatico ATLAS e il sitema AICE fanno riferimento ai syllabus aggiornati pubblicati sul sito www.ecdl.it.

Gli esami ECDL CORE sono ancora disponibili fino alla scadenza della skills card mediante il sistema automatico ATLAS con riferimento al syllabus 5.0.

Gli ambienti di lavoro e applicazioni su cui vertono le domande sono le software suites. Per ogni modulo sono somministrate 36 domande e per superare la prova dovra' essere raggiunto il 75% del punteggio per ciascun modulo. Le domande possono essere test a scelta multipla o di tipo "performance" e il tempo massimo previsto e' di 45 minuti.

All'inizio della sessione d'esame erogato con piattaforma ATLAS il candidato e' tenuto ad eseguire il Tutorial.



Card image cap

PARTECIPA AGLI SPORTELLI

Per sapere quali conoscenze sono richieste e per prepararsi agli esami potra' essere utile (ma non obbligatorio) partecipare agli sportelli di approfondimento in cui sara' possibile:
- acquisire informazioni generali
- esaminare il Syllabus
- fare esercitazioni
- simulare esami

Sportello IT Security ---> giovedi 26/10/2017 15-17 Wordprocessing con MICROSOFT WORD ---> rinviato a venerdi 01/12/2017 14:30-17:30 ONLINE COLLABORATION ---> giovedi 23/11/2017 14:30-17:30 Presentations con MICROSOFT POWERPOINT ---> martedi 28/11/2017 14:30-17:30 Spreadsheets con MICROSOFT EXCEL ---> a gennaio 14:30-17:30

altri sportelli verranno attivati nel pentamestre...

Gli Sportelli in preparazione degli esami ECDL sono gratuiti per gli studenti in regola col versamento del contributo volontario e aperti a tutti i candidati ECDL al Test Center del Salvemini. Gli sportelli vengono attivati su richiesta e al raggiungimento di un numero congruo di iscritti.

L'iscrizione ad ogni sportello dovra' essere fatta indicando nome, classe e firma su apposito modulo reso disponibile in BACHECA al ced/laboratorio di informatica 1

L'iscrizione allo sportello rende obbligatoria la partecipazione. Chi e' impossibilitato a partecipare deve avvisare il giorno prima dello sportello.

Altre Certificazioni Informatiche al Salvemini

Card image cap

LA CERTIFICAZIONE ECDL EXPERT (ADVANCED)

ECDL Advanced è un programma di certificazione che permette al candidato di acquisire conoscenze avanzate relative alle applicazioni di ufficio, migliorando l'efficacia del loro utilizzo
E' composta da 4 moduli: Elaborazione testi, Foglio Elettronico, Strumenti di Presentazione, Gestione Database.
Ogni esame Advanced confluisce nel profilo NUOVA ECDL.

Da Gennaio 2013 l'I.T.C. Salvemini è CENTRO ACCREDITATO per la certificazione ECDL ADVANCED. Gli esami ADVANCED ora confluiscono nel Profile della NUOVA ECDL. Al superamento dei 4 esami Advanced Wordprocessing, Spreadsheets, Presentation e Database verra' riasciata la certificazione ECDL EXPERT.

La certificazione ECDL EXPERT si propone di sviluppare ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d'ufficio e certifica, per i seguenti quattro moduli di uso generico, la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi.
I moduli dell’ECDL Advanced sono i seguenti:
-- Elaborazione testi -- Foglio elettronico
-- Basi di dati -- Presentazioni

Per ogni modulo esiste una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l’esame relativo.
Il candidato deve acquistare una Skills Card NUOVA ECDL su cui verrà registrato il relativo superamento dell'esame ADVANCED.


Richiesta skills Card Nuova Ecdl
ISCRIZIONE ESAME ADVANCED
Ogni esame Advanced confluisce nel profilo NUOVA ECDL.

Il candidato dovrà iscriversi alla sessione Nuova ECDL e presentarsi con un documento di identita' valido.
L'esame ADVANCED è svolto in modalità MANUALE con correzione centralizzata da parte di AICA oppure correzione AUTOMATICA con il sistema AICE.
Il candidato dovrà iscriversi alla sessione Nuova ECDL e presentarsi con un documento di identita' valido.
Il candidato può scegliere di sostenere gli esami con il software Microsoft Office XP, 2003, 2007, 2010 oppure con Open Office a partire dalla release 3.00 e successive. La prova d'esame ha la durata di un'ora, in modalità manuale con correzione centralizzata da parte di AICA oppure AUTOMATICA con sistema AICE.
L’esame è superato se il Candidato risponde correttamente almeno al 75% delle domande.
ISCRIZIONI IN SEGRETERIA preleva il modulo richiesta skills card advanced / iscrizione sessione d'esame
Sessioni previste nel corrente A.S. ogni mese su richiesta.
Per maggiori informazioni consulta il sito AICA

Card image cap

Nuovi Esami WEB Editing e IMAGE Editing

La certificazione ECDL WebEditing si rivolge a chi è interessato a comprendere i concetti base della pubblicazione su web e a creare, pubblicare e aggiornare semplici siti web.

La certificazione ECDL Web Editing permette di acquisire abilità operative di base e le competenze chiave necessarie per sviluppare, pubblicare e mantenere semplici siti web.

Modalità d'esame: Il test di certificazione ECDL WebStarter, di tipo manuale, prevede 32 domande alle quali rispondere in 60 minuti di tempo. Per lo svolgimento del test possono essere utilizzati diversi programmi di editor HTML (Dreamweaver, Web Expression, Kompozer)
v Richiesta del Certificato: Una volta superato l’esame il Candidato ha la possibilità di richiedere un attestato specifico WebEditing .

per maggiori informazioni su Web Editing
image editing
La certificazione ECDL ImageEditing 2.0 fornisce e verifica le competenze di base per acquisire, elaborare e utilizzare immagini digitali offrendo ai Candidati l’opportunità di acquisire queste abilità attraverso un percorso guidato.
Si rivolge a chiunque voglia acquisire le abilità essenziali per la gestione delle immagini digitali e mostrare queste abilitò attraverso uno standard internazionale. E' ideale per gli studenti di scuole secondarie superiori, per gli addetti ad attività grafiche, di editoria, di pubblicistica e, in generale, per chiunque intenda migliorare le proprie conoscenze su elaborazione di immagini e fotoritocco, e realizzare un approccio grafico di comunicazione efficace.
Modalità d'esame: Il test di certificazione ECDL ImageEditing, di tipo manuale, prevede 32 domande alle quali rispondere in 60 minuti di tempo, utilizzando direttamente, sulla propria postazione d'esame, i programmi Adobe Photoshop o, tra i programmi software liberi, GIMP (GNU Image Manipulation Program).
Richiesta del Certificato: Una volta superato l'esame, il Candidato ha la possibilità di richiedere un attestato specifico ECDL ImageEditing.

per maggiori informazioni su Image Editing

Per lo svolgimento degli esami WebEditing e ImageEditing è richiesta la skills card Nuova ECDL.

Card image cap

E-CITIZEN

*Il percorso formativo è nato per facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità. il Salvemini organizza la formazione per i propri iscritti per favorire l'accessibilità all'uso del computer da parte delle persone disabili, con la collaborazione della Fondazione ASPHI onlus e di I.Ri.Fo.R. .


Richiesta skills Card Nuova Ecdl
ISCRIZIONE ESAME E-CITIZEN



Il candidato deve acquistare una Skills Card NUOVA ECDL su cui verrà registrato il relativo superamento dell'esame ecitizen.

L'esame ecitizen confluisce nel profilo NUOVA ECDL.

Il candidato dovrà iscriversi alla sessione Nuova ECDL e presentarsi con un documento di identita' valido.

L'esame ECITIZEN è svolto in modalità AUTOMATICA oppure MANUALE con correzione centralizzata da parte di AICA.

Il programma di formazione e certificazione per il cittadino digitale
e-Citizen è nato per facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità, è un’iniziativa di grande rilievo pratico e sociale.

Condividendo pienamente l’esigenza di favorire l'accessibilità all'uso del computer da parte delle persone disabili, AICA ha reso disponibili, con la collaborazione della Fondazione ASPHI onlus e di I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione onlus), gli esami e-Citizen in modalità manuale, per consentire a persone con disabilità fisica e sensoriale la possibilità di effettuare l'esame per il conseguimento di questa certificazione.

Seguendo tale progetto il SALVEMINI organizza la formazione per l'esame e-Citizen per i propri iscritti.
ISCRIZIONI IN SEGRETERIA
Sessioni previste nel corrente A.S. ogni mese su richiesta.

Consulta il sito AICA per maggiori informazioni

Card image cap

LA CERTIFICAZIONE EUCIP CORE

EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è il sistema europeo di riferimento per le competenze e i profili professionali informatici.

EUCIP

L’Eucip Core contiene competenze multidisciplinari per l’applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel mondo del lavoro.
Le discipline coinvolte non sono solo quelle legate all’informatica, ma coinvolgono vari aspetti nel campo economico, giuridico e sicuramente non meno importante è l’aspetto linguistico, dal momento che i test sono effettuati in lingua inglese.

Quindi la certificazione EUCIP CORE  e’ offerta a TUTTI GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO I contenuti dei 3 esami sono particolarmente in sintonia con gli argomenti principali di Informatica, Economia Aziendale e discipline giuridiche svolti nel corso SIA, per il Plan anche di economia aziendale e discipline giuridiche svolti negli indirizzi AFM, RIM e Turismo.

Area "Pianificazione" (Plan)
Espone i temi che stanno al confine tra le competenze informatiche in senso lato e altre discipline utili al professionista ICT per muoversi in ambiti lavorativi e aziendali con un buon grado di confidenza su questioni economiche, giuridiche e relazioni interpersonali. Alcuni argomenti: Sistema informativo aziendale, Pianificazione strategica, Business plan, Strategie di marketing, Aspetti legali ed etici

Area "Realizzazione" (Build) Affronta tutti i principali aspetti relativi alla realizzazione e al miglioramento dei sistemi informativi, dal processo di sviluppo di sistemi informatici alla cura degli aspetti grafici e multimediali, dalla progettazione e realizzazione software alla progettazione e gestione di basi di dati. Alcuni argomenti: Internet e WWW, Gestione dati e data base, Linguaggio SQL, Programmazione

Area "Esercizio" (Operate) Si occupa della gestione operativa e del supporto all’esercizio dei sistemi informativi comprendendone gli aspetti tecnologici, le infrastrutture e le architetture. Alcuni argomenti: Sistemi operativi, Reti, dispositivi mobili, Crittografia, Erogazione dei servizi e supporto tecnico con il cliente

3 MODULI in LINGUA INGLESE = 3 TEST da svolgersi anche SEPARATAMENTE
COSTI:  Acquisto una Skill Card + acquisto esame/i
Ognuno dei 3 test, erogati tramite sistema ATLAS, e’ composto da 45 domande a risposta multipla da svolgere in 90 minuti
SCADENZA: nessuna ISCRIZIONI IN SEGRETERIA
modulo richiesta Skills Card ed esami EUCIP


Card image cap

PIATTAFORMA D'ESAME

Le piattaforme di esame ATLAS e AICE

Gli Esami per il conseguimento della Nuova ECDL - Base, Full Standard, IT Security Specialised, Standard - vengono erogati in modalità automatica scegliendo fra due sistemi informatici:
- ATLAS (AICA Test & Licence Automated System) che simula gli applicativi software corrispondenti ai vari moduli di esami (elaborazione testi, foglio elettronico ecc.);
- AICE (AICA In-application Certification Evaluator) che permette ai candidati di sostenere gli esami con modalità in application ossia utilizzando direttamente gli applicativi installati sul computer.
Entrambi i Sistemi consentono di conoscere immediatamente l'esito degli Esami.

I Test previsti dagli Esami per il conseguimento delle Certificazioni ECDL Advanced vengono erogati mediante il Sistema AICE.
Il Test d'esame Advanced si compone di 20 esercizi. Il tempo concesso è di 60 minuti. Il Test si considera superato quando si raggiunge il punteggio minimo del 75%.