SISTEMA INFORMATIVO - Progetto Erasmus+


Progetto NesForNec

New Schools for New Challenges - Towards Inclusion and Internationalisation
Nuove Scuole per Nuove Sfide: verso l'Inclusione e l'Internazionalizzazione


AZIONE KA1 - MOBILITA' DELLO STAFF DELLA SCUOLA - CODICE 2017-1-IT02-KA101-035998

logo Erasmus+

L'ITCS Salvemini ha ottenuto il finanziamento europeo per il
Progetto Erasmus Plus NeSforNec
( New Schools for New Challenges - Towards Inclusion and Internationalisation/ Nuove Scuole per Nuove Sfide: verso l'Inclusione e l'Internazionalizzazione)
per la formazione del personale scolastico con l'erogazione di borse di mobilita' per la realizzazione di corsi linguistici, corsi di formazione professionale ed esperienze di jobshadowing presso enti situati in
Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Malta, Spagna, Finlandia, Polonia,
ciascuno della durata di 2 settimane
Il progetto NesForNec e' riservato a 20 componenti dello staff di cui 15 docenti e 5 ATA.

Il fine del progetto e' quello di favorire l'acquisizione di migliori conoscenze e competenze linguistiche da utilizzare nei rispettivi ambiti professionali (didattici e non), l'acquisizione di buone pratiche didattiche e amministrative per favorire l'internazionalizzazione dell'istituto ed il confronto con nuove pratiche per una valutazione delle competenze acquisite dagli studenti in modo formale e non formale, per agevolarne l'inserimento nel mondo del lavoro e combattere l'abbandono scolastico.



logo Erasmus+


Progetto biennale a.s. 2017-18 e 2018-19

PTOF 2017-2020

Formato.pdf

Regolamento Istituto

Formato.pdf

Curricula studenti diplomati

Attivita' di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. Ai sensi del DM del 20/09/2011, G.U. Serie Generale n. 282 del 03/12/2011.

Impegni annuali

Formato.pdf


Per qualunque tipo di informazione relativa al progetto NesForNec
rivolgersi al
Team Erasmus Salvemini
Responsabili progetto NesForNec
prof.sse Patrizia Sbarra
e Alberta Naldi Indirizzo di posta elettronica.

FAX 0516130474 CENTRALINO 0512986511
Via Pertini 8
Casalecchio di Reno BO



Newsletter online e documentazione progetto Erasmus Plus NesForNec ITCS G. Salvemini

NesForNec...24nove,bre2018 - Alcalà de Henares, Madrid, SPAGNA

Prof.ssa Valeria Montalto

Corso per la Prevenzione dell-Abbandono Scolastico - Alcalà de Henares, Madrid, SPAGNA

La nostra collega Valeria Montalto dal 24 Novembre inSpagna ad Alcalà de Henares, Madrid per seguire un corso di una settimana sulla prevenzione dell'abbandono scolastico.
Potremo seguirla su e=Twinning nella pagina dedicata della sezione "Le nostre esperienze"!


NesForNec...estate2018

22 novembre 2018

NesForNec NUOVE SCUOLE PER NUOVE SFIDE / NEW SCHOOLS FOR NEW CHALLENGES - Erasmus Plus Ka 101 staff mobility ITCS G.Salvemini

Seminario di disseminazione intermedia del Progetto di formazione dello Staff Nesfornec - Erasmus Plus

Giovedì 22 novembre 2018
ore 14.45-16.45
in Aula Magna dell’ITC Salvemini

si è tenuto presso l'Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno il primo evento di disseminazione interna del progetto NesforNec.
Per saperne di più e poter visionare anche i materiali delle interessanti presentazioni dei colleghi che hanno illustrato le loro esperienze, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul portale di e-Twinning.

NesForNec...estate2018

22 novembre 2018

NesForNec NUOVE SCUOLE PER NUOVE SFIDE / NEW SCHOOLS FOR NEW CHALLENGES - Erasmus Plus Ka 101 staff mobility ITCS G.Salvemini

Seminario di disseminazione intermedia del Progetto di formazione dello Staff Nesfornec - Erasmus Plus

Al personale selezionato per il Progetto Nesfornec-Erasmus Plus
All’Ufficio di Presidenza
Ai Coordinatori di Dipartimento
Al Dipartimento ASL
Alla Commissione PTOF
Ai coordinatori di classe
p.c. a tutti i docenti e al personale ATA
p.c. INDIRE Agenzia Nazionale Erasmus+
p.c. Ufficio Scolastico Regionale

Casalecchio, li 29.10.2018
Oggetto: Giovedì 22 Novembre 2018 – Seminario di disseminazione intermedia del Progetto di formazione dello Staff Nesfornec - Erasmus Plus
Gentili Colleghe/i,
come sapete, il Progetto Nesfornec prevede – come tutti i Progetti Erasmus Plus – di organizzare una disseminazione dei risultati intermedi del progetto stesso. Siete quindi tutti invitati il giorno

Giovedì 22 novembre 2018
ore 14.45-16.45
Aula Magna dell’ITC Salvemini

ad un incontro in cui i colleghi già partiti condivideranno gli aspetti più utili e interessanti di quanto osservato durante le loro esperienze all’estero.
Segue il programma più dettagliato dei singoli interventi.
Cordiali saluti
Professori Alberta Naldi e Gabriele Lenzi (per Team Erasmus Plus)

NesForNec...21ottobre2018 - Cheltenham, UK

Prof.ssa Bice Piovani

CLIL e Turismo - Cheltenham, UK

La collega Bice Piovani, insegnante di Economia nel corso Turismo, è partita per Cheltenham, dove sta prendendo parte ad un corso di due settimane sul CLIL relativo al Turismo organizzato da International Study Programmes Inter Education.
Seguiamola su e-Twinning nelle pagine dedicate di "Le nostre esperienze"!


NesForNec...ottobre2018 - MALAGA, SPAIN

Prof. Antonio Bonfiglioli

corso di English Matters - MALAGA, SPAIN

Il Prof. Antonio Bonfiglioli è partito per Malaga, dove parteciperà al corso "Structured Educational Visit to Schools/Institutes & Training Seminars" tenuto da English Matters. Avremo possibilità di seguirlo su e-Twinning nelle pagine dedicate di "Le nostre esperienze"


NesForNec...4-13ottobre2018 - IRELAND

Proff.sse Alberta Naldi e Stefania Ferioli

CLIL & Internationalization - TRALEE, IRELAND

Le Proff.sse Alberta Naldi e Stefania Ferioli a dal 4 al 13 ottobre 2018 in Irlanda a Tralee nell'ambito del progetto NesForNec Erasmus+ stanno frequentando corsi di CLIL e di gestione dei progetti internazionali. Per saperne di più, visita la pagina dedicata su eTwinning - Le nostre esperienze...

...ecco un'anteprima delle foto di questa esperienza!


NesForNec...estate2018

ottobre 2018

dal gruppo e-Twinning NUOVE SCUOLE PER NUOVE SFIDE / NEW SCHOOLS FOR NEW CHALLENGES - Erasmus Plus Ka 101 staff mobility ITCS G.Salvemini

Le colleghe Alberta Naldi e Stefania Ferioli stanno per partire alla volta dell'Irlanda, dove soggiorneranno dal 4 al 13 Ottobre, frequentando corsi di CLIL e di gestione dei progetti internazionali. Per saperne di più, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul gruppo e-Twinning di NesForNec "Le nostre esperienze"

- Posted on e-Twinning by Patrizia Sbarra, 01.10.2018

NesForNec...16-22settembre2018 - SVEZIA

Prof.ssa Gabriella Leotta

16-22/09/2018 Helsinki, FINLAND

La professoressa Gabriella Leotta a Helsinki dove frequentera' una settimana di formazione sull'istruzione professionale in Finlandia, ed in particolare sulla valutazione con Ecvet. Per seguire la sua esperienza di formazione, cercate la pagina dedicata in 'Le nostre esperienze'.


NesForNec...30luglio-10agosto2018 - Norwich, ENGLAND

Prof.ssa Stefania Musiani

30/07 - 10/08/2018 Norwich, ENGLAND

La professoressa Stefania Musiani a Norwich, England dove, al Nile, frequentera' un corso di formazione sulla preparazione di materiali da usare in classe per l'insegnamento dell'inglese. Per seguire la sua esperienza di formazione, cercate la pagina dedicata in 'Le nostre esperienze'.


NesForNec...16/27luglio2018 - Vichy, FRANCE

Prof.sse Ilaria Besutti e Dina Nobili

CORSO DI FORMAZIONE : Ensegner une matèrie scolaire en français (16/27 luglio 2018)

Le professoresse Ilaria Besutti e Dina Nobili a Vichy, in Francia per un corso di formazione sull'insegnamento della Storia in Francese presso il Cavilam. Le nostre due colleghe insegnano infatti nel nostro corso Esabac e si sono avvalse dell'opportunità offerta dal nostro progetto per approfondire la loro conoscenza della lingua francese e della didattica relativa all'insegnamento della loro materia in quella lingua. Ci terranno al corrente della loro esperienza tramite le pagine dedicate nel gruppo e-Twinning.


NesForNec...3-8luglio2018 - Joensuu, FINLAND

Prof.sse Daniela Gudenzoni e Monica Mezzini

The Course: HOW WE AVOID DROPOUTS - THE WAY OF FINLAND

Dal 3 al 8 luglio le professoresse Daniela Gudenzoni e Monica Mezzini hanno partecipato a Joensuu in Finlandia ad un corso di formazione sulla prevenzione dell'abbandono scolastico.


NesForNec...estate2018

estate 2018

dal gruppo e-Twinning NUOVE SCUOLE PER NUOVE SFIDE / NEW SCHOOLS FOR NEW CHALLENGES - Erasmus Plus Ka 101 staff mobility ITCS G.Salvemini

Cari etwinner,

siamo quasi giunti alla fine del primo anno di vita del progetto NesforNec ma ci attende un'estate di partenze e di esperienze di apprendimento.

In Luglio partiranno infatti le colleghe Mezzini e Gudenzoni alla volta della Finlandia, a Joensuu, per un corso relativo alla problematica dell'abbandono scolastico, mentre le colleghe Nobili e Besutti frequenteranno a Vichy un corso di formazione e aggiornamento per l'insegnamento della Storia in lingua francese, all'interno del progetto ESABAC del nostro istituto.

A fine luglio partirà poi la collega Musiani alla volta di Norwich, nel Regno Unito, per un corso di aggiornamento del Nile per la preparazione di materiali utili all'insegnamento della lingua inglese. Le colleghe ci terranno aggiornati sulla loro attività ed esperienza tramite le loro pagine su questo portale.

- Posted on e-Twinning by Patrizia Sbarra, 12.06.2018

NesForNec...15-21aprile2018 - BENALMADENA, SPAGNA

Prof.ssa Marta Quadrino

"How to make your school more international" - Benalmádena, Málaga - SPAGNA

Dal 15 al 21 aprile la Prof.ssa Marta Quadrino è stata impegnata nel corso di formazione "How to make your school more international", tenuto dall'Associazione finlandese Euneos. Il corso si e' svolto a Benalmádena, nella provincia di Málaga, in Spagna. Nella sezione "Le nostre esperienze" del gruppo eTwinning potete trovare alcune foto delle attività cui la nostra collega ha partecipato insieme ad altri 25 docenti provenienti da tutta Europa.


Articolo Corriere di Bologna

Iniziativa del Salvemini. All'estero anche i bidelli.

Inglese, corsi di inclusione e focus sul disagio giovanile. L'Erasmus lo fanno i Prof.

Articolo del 10 marzo 2013 di Daniela Corneo su Il Corriere di Bologna


NesForNec...11-21marzo2018 - BRESLAVIA, POLONIA

Prof. Gabriele Lenzi

Jobshadowing a Wrocław - BRESLAVIA, POLONIA

Il Prof. Gabriele Lenzi a Wroclaw per l'esperienza di Jobshadowing presso l'associazione giovanile Sempre Avanti che dal 2001 organizza progetti legati ai diritti umani, per la promozione della tolleranza, del servizio volontario, per il sostegno alla democrazia locale e alla crescita civile dei giovani, la diffusione di informazioni su programmi europei, di cooperazione internazionale e sulle possibilità per lo sviluppo di giovani e giovani adulti. Sempre Avanti ha una dimensione regionale e promuove interventi di lavoro internazionale con i giovani, inclusi gli scambi giovanili e il volontariato internazionale. Collabora anche con i paesi della regione dell'Europa orientale e Asia centrale (EECA)...


NesForNec...10-24marzo2018 - TRALEE, IRELAND

Colliva William e Claudia Picchioni

Marzo 2018 Tralee, Ireland

Primi beneficiari di NesForNec i membri del nostro staff tecnico amministrativo, signor Colliva William e signora Claudia Picchioni, che hanno prodotto, in lingua inglese, un piccolo video sulla nostra scuola da visionare all'interno della pagina dedicata a Tralee nella sezione "Le nostre Esperienze"...


Ed ecco l'incontro tra William Colliva e il suo teacher alla Celtic School di Tralee!

>...e la GALLERIA FOTOGRAFICA!

NesForNec...6/03/2018

Comunicato stampa inizio partenze

AL VIA ALL’ISTITUTO TECNICO “G. SALVEMINI” L’ESPERIENZA DI FORMAZIONE ALL’ESTERO DEL PERSONALE

Inizieranno a partire dal 10 marzo 2018 (e si protrarranno fino al 2019) le partenze di una parte del personale Ata e del personale docente dell’Itc G. Salvemini di Casalecchio di Reno per un periodo di formazione all’estero, con la possibilità di confrontarsi con i colleghi di altri Paesi europei, frequentando corsi e scambiando esperienze e pratiche didattiche.

Tale esperienza rientra nell'opportunità di mobilità per l'apprendimento offerta dal progetto Erasmus Plus NesforNec (Nuove Scuole per Nuove Sfide) approvato e finanziato dall’Unione Europea e si inserisce nel progetto più ampio della formazione permanente di tutto il personale.

La partecipazione di 20 tra i membri del personale dell’istituto evidenzia che questa iniziativa riflette un bisogno reale della scuola di confronto europeo anche per scoprire nuovi strumenti al fine di affrontare al meglio le sfide molteplici di un prossimo futuro.

Il Dirigente scolastico Prof. Carlo Braga sottolinea l’intento dell’iniziativa: “L’obiettivo è anzitutto quello di offrire una risposta innovativa ai bisogni emersi dal Piano di Miglioramento dell’istituto, favorendo la formazione del personale in una dimensione sempre più europea ed acquisendo buone pratiche didattiche e amministrative grazie ad un confronto internazionale.”

Comunicato affisso all'albo il 06/03/2018

NesForNec

eTwinning

la community delle scuole in Europa

eTwinning offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc...) delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti.


NesForNec...15/12/17

Riunione 15/12/2017

Prima riunione preparatoria alle partenze Erasmus Plus il 15 dicembre 2017 dalle ore 14:45 alle ore 16:45

Prime due ore di preparazione alle partenze del progetto Erasmus Plus NesForNec per tutti i docenti selezionati con tutte le info sulle procedure relative alla convenzione, al Mobility Agreement, al gruppo e-twinning e utilizzato per la disseminazione...

Effettuata la registrazione e l'iscrizione al gruppo NesForNec sul portale eTwinning

NesForNec...31/10/2017

Graduatoria Definitiva

Pubblicata la graduatoria definitiva dei docenti e personale ATA dell'ITC Salvemini

Comunicato 4 affisso all'albo il 31/10/2017

NesForNec...30/09/2017

Bando

Pubblicato il bando per i docenti e il personale ATA dell'ITC Salvemini

Il progetto e' rivolto al personale docente e Ata dell'Istituto in servizio al momento dell'apertura del bando.

La documentazione cartacea richiesta ai fini della candidatura dovra' pervenire entro e non oltre il 30/09/2017