Ecco!

LetteraDS

STRATEGIA ECCO!


ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione e in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio metropolitano.

Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioni, ECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a  studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.
Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.

Anche il nostro il nostro Istituto partecipa alla Rete ECCO!

Queste sono le nostre iniziative per il corrente anno scolastico:

Sportello Technoragazze: abbiamo attivato questo servizio con l’obiettivo di incrementare il numero di iscrizioni da parte delle studentesse negli indirizzi e articolazioni in cui sono meno rappresentate, di fornire spunti e opportunità alle ragazze che già frequentano, e in generale a contrastare gli stereotipi di genere nel lavoro e nelle professioni.

Technoragazze Days: laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education. 

Titolo: la storia di Franca Viola raccontata con l’ausilio di strumenti informatici
L'attività in oggetto in fase di progettazione potrebbe nascere da un'esperienza svolta (e ancora da concludere) nella classe 4G, nelle discipline di Italiano, Educazione civica e Storia.
Il 5 settembre 1981, in Italia vengono aboliti il delitto d’onore e il matrimonio riparatore, due lasciti legali del Codice Rocco di epoca fascista. La loro abolizione è considerata un punto di svolta fondamentale per i
diritti della persona in generale e delle donne in particolare. La lettura del romanzo di Viola Ardone, dal titolo Oliva Denaro, che si ispira alla storia di Franca Viola, rappresenta una vera e propria esperienza che induce alla riflessione su una grave questione di costume, ma soprattutto, di (in)civiltà, presente nel nostro Paese fino a pochissimo tempo fa. L'insieme di questa esperienza potrebbe essere restituito in un'attività peer to peer (in maniera, ovviamente, sintetica e non analitica), scegliendo dei brani del libro, mostrando dei passaggi del film, presentazioni digitali e creando un eventuale blog - pagina di discussione.

Giornate internazionali

25 novembre 2023 - Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

  • Conferenza in aula magna e discussione sul tema con rappresentanti delle associazioni del territorio della città metropolitana.

Referente Rete Ecco!: Prof.ssa Alessandra Regina